• AREA DI PROGETTO Esperienze di progetto e realizzazione in laboratorio di semplici oggetti. strabuzzante
    Progetto e realizzazione di un gioco in legno, un puzzle 3D formato da sei pezzi separati che si incastrano a due a due nelle tre direzioni x,y,z.
    PuzzleAnimato

  • METODO l'applicativo per le Costruzioni Geometriche, le Proiezioni Ortogonali e tutto quanto il resto "sbarca" nella RETE! coolcoolcool
  • Scarica TUTTE le foto e i filmati realizzati da me. coolgrande sorrisoarrossito

  • Questo corso sulla QUOTATURA, ha lo scopo di impostare e sviluppare le basi per il DISEGNO TECNICO, comprendere e gestire la normativa piuttosto complessa delle Tabelle UNI, opportunamente sintetizzate. pensierosoEh?!Eh?!
  • Lezioni in PDF sui Materiali da costruzione per l'industria.
  • Il corso sulla sicurezza avvia alla conoscenza di normative, regole comportamentali e procedure da adottare in relazione ai rischi che ogni attività specifica comporta negli ambienti di lavoro o scolastici in generale.
  • Questo non è un vero corso ma uno spazio web in cui collocare secondo le diverse classi che frequentano il mio corso.
    Qui troverai la documentazione della disciplina TTR Grafica come i piani di lavoro previsti per l'anno scolastico in corso, le tavole di disegno e i programmmi svolti a fine anno ecc.
  • Modulo di base introduttivo ai meccanismi della percezione visiva, indispensabili da conoscere i fenomeni comunicativi tramite le rappresentazioni grafiche. La comunicazione è efficace quanto più si serve di schemi, grafici, disegni. Saper manipolare questi oggetti e appropriarsi dei principi basilari dell'arte grafica è ciò che si prefigge questo corso.
    Inoltre getta uno sguardo alle convenzioni grafiche di rappresentazione normalizzate dagli enti di standardizzazione Nazionali (UNI) Europee (EN) e Internazionali (ISO).
  • Corso sull'utilizzo dei principali strumenti di misura d'officina: Calibro, Micrometro, Comparatore.
  • METODO costruzioni geometriche. Si tratta di un file eseguibile (metodo.exe) scaricabile con il quale apprendere (o potenziare l'apprendimento) le più importanti costruzioni grafiche. Modulo 1 Costruzioni fondamentali, raccordi, poligoni regolari. Modulo 2 Descrizione completa di proiezioni ortogonali (P.O.) e assonometriche (P.A.) dei principali solidi, con il loro sviluppo e/o sezione. L'ultima versione è stata integrata con un Modulo 3 sui principi e le regole di base del disegno tecnico per un corretto uso di quote e sezioni.